domenica 29 aprile 2012

tortino di riso

I’ve been cheating gravity
And waiting on the falls
(Foo Fighters)

Un dolcetto che ho visto tante volte e non avevo ancora provato, dalla doppia consistenza ed ancora buono per qualche giornata fredda.
La frolla l’ho presa direttamente dal quadernetto delle dosi, il ripieno l’ho un po’ improvvisato.
La dose serve per 20 stampi in alluminio monouso (stampo più, stampo meno) oppure per una tortiera da 30 cm Ǿ, avanzando un po’ di pasta sablè.


ingredienti:

PASTA SABLE': 
250 gr di farina
1 cucchiaio di latte
100 gr di zucchero (meglio se a velo)
2 tuorli
150 gr di burro ammorbidito
1 bustina di vanillina
la scorza grattata di un limone

IL RIPIENO: 
100 gr di riso
500 cc di latte intero
100 gr di zucchero
la scorza di un limone a listelli
2 tuorli

procedimento:

  1. Preparare la pasta sablè: montare i tuorli con lo zucchero, il latte, la vanilina, il limone grattugiato; aggiungere la farina setacciata e lavorare - senza burro- sino ad ottenere un composto “sabbioso”; a questo punto aggiungere il burro, lavorare velocemente fino ad ottenere un composto liscio e compatto; conservare in frigo un’oretta.
  2. Preparare il ripieno: in un pentolino portare a bollore il latte con la buccia di limone a strisce ( che poi andrà tolta); aggiungere il riso e, sempre mescolando, portare a cottura (20 minuti), ottenendo una consistenza simile a quella di un risotto; aggiungere lo zucchero, e dopo averlo sciolto i tuorli.
  3. Montare i cestini: stendere la pasta frolla molto sottile e tagliarla con il coppa pasta da 9 cm Ǿ, stenderla negli stampini e riempire con il ripieno.
  4. Cottura: in forno caldo a 175° per 45’, poi tenere a raffreddare.

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest "Chi non risotta in compagnia..." del blog "nella cucina di Ely" 


10 commenti:

  1. Posso rubarne una subito? Devono essere buonissime, poi la sable mi piace tantissimo. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  2. Troppo troppo buoni oltre cehe carinissimi da vedere... io da bimbetta li adoravo.... come adesso per la verità :-) Ricetta trascritta e a breve (ri)prodotta nel mio forno!

    RispondiElimina
  3. Matteo che buoni e li ho visto proprio all'ora giusta, andrebbero benissimo anche per una colazione elegante, oggi siamo in ferie quindi perfetto! Grazie di cuore per la tua partecipazione, aggiorno subito!
    Ciao Ely

    RispondiElimina
  4. Questo dolcetto sarebbe perfetto per la mia colazione!! Che buono! Ciao e ti seguoooo

    RispondiElimina
  5. E'é BUOOONO!!!! AM AM!!! ANCOA!!! "commento" della piccola ANNA! ;)

    RispondiElimina
  6. ciao, mamma che invitanti questi tortini! Complimenti a te che li hai fatti e beati coloro che li hanno assaggiati...
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Complimenti Matteo, una vera "Sciccheria".
    Bravissimo come sempre!
    Buon 1 Maggio.
    Antonella.

    RispondiElimina
  8. Devono essere una delizia, e soprattutto delicatissimi.
    bravo!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  9. Il mio ragazzo ha scoperto i dolci con il riso e io sono alla continua ricerca di spunti, perciò mi sono illuminata quando ho visto questa ricetta...troppo bella e sembra buonissima! Grazieeee e complimenti per il blog, davvero carino!

    RispondiElimina